→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Riccardo Zanella è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 73

Brano: [...]di una riunione di mattoidi ». Ma, pochi anni dopo, il fascismo mussoliniano avrebbe tratto da questo stesso documento più di uno spunto per la propria ideologia corporativa e “imperiale”.

Il movimento autonomista

Poiché, al di là delle ripetute esibizioni spettacolari, D’Annunzio e i suoi seguaci non erano in grado di risolvere i problemi creati dallo stato d’assedio, riprese quota il Movimento autonomista fondato all’inizio del secolo da Riccardo Zanella (deputato di Fiume al Parlamento ungherese nel 1905). Molto popolare tra la popolazione, ma osteggiato da chi, a Roma e altrove, aspirava ad annettersi Fiume, il nome di Zanella viene generalmente tenuto in ombra dalla storiografia ufficiale, ma fu in lui che D’Annunzio trovò il principale avversario.

Subito dopo la creazione della Reggenza, il “comandante” intensificò la persecuzione degli autonomisti e degli slavi, compiendo arresti, requisizioni e intimidazioni. Nello stesso tempo cercò di estendere il territorio del suo “Stato” occupando l’isoletta di San Marco, le isole di Veglia, Arb[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 282

Brano: [...]re la vita dei compagni, ma venne fucilato insieme a loro.

Valiani, Leo

Leo Weiczen. N. a Fiume il 9.2.1909; uomo politico e saggista.

Di famiglia simpatizzante socialista,

il cui nome originario ungherese Weiczen sarà tramutato in quello di Valiani dopo le leggi di “italianizzazione” fasciste del 1927, frequentava il ginnasio quando nel marzo

1922 assistette all'estromissione violenta del governo autonomista della città, retto da Riccardo Zanella, a opera degli squadristi. Nel 1926 si trasferì a Milano, dove trovò lavoro in una banca, conobbe i dirigenti socialisti e stabilì rapporti di collaborazione con i redattori del settimanale “Il Quarto Stato”, fondato e diretto da Carlo Rosselli, che aveva come vicedirettore Pietro Nenni.

Continuò a mantenere questi collegamenti politici anche dopo le Leggi eccezionali fasciste del novembre 1926 finché, nel febbraio 1928, fu arrestato perché trovato in possesso di stampa antifascista. Caduta durante l’istruttoria l'accusa di « istigazione alla guerra civile e propaganda sovversiva », fu ugu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Riccardo Zanella, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---autonomista <---fascismo <---fasciste <---italiana <---italiano <---Blocco Nazionale <---C.L.N.A.I. <---Carnaro a Fiume <---Carta del Carnaro <---Giuseppe Di Vittorio <---Il Natale <---Italia Sempre <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---Luigi Longo <---O.S.S. <---P.C. <---P.C.F. <---Palazzo del Governo <---Partito comunista <---Quarto Stato <---Reggenza del Carnaro <---Resistenza Valiani <---Resistenza in Italia Sempre <---S.O.E. <---San Marco <---Storiografia <---antifascista <---antifascisti <---autonomisti <---calista <---comunista <---comunisti <---corporativismo <---d'Ariège <---dannunziana <---dannunziano <---fascista <---fascisti <---ideologia <---italiane <---italiani <---misticismo <---nazionalisti <---nazista <---socialista <---socialisti <---soliniano <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL